Sopraelevazione Cardiocentro - Lugano
Descrizione del progetto
Il progetto prevede la sopraelevazione di tre piani sull’edificio esistente dell’Istituto Cardiocentro Ticino, a Lugano. L’intervento si inserisce in un contesto ospedaliero operativo e prevede la creazione di nuovi spazi per degenza, attività amministrative e servizi di ristorazione.
-
Attività Svolte
Progettazione e Direzione Lavori degli impianti RVCS (Fasi SIA 31–53)
Progettazione e direzione lavori impianti RVCS:
Riscaldamento
Raffrescamento
Ventilazione
Sanitari
Gas medicali
Progettazione degli impianti di regolazione
Coordinamento tecnico delle installazioni impiantistiche
Dimensionamento e integrazione della nuova centrale termofrigorifera in copertura
Progettazione delle UTA con distribuzione aria differenziata per piani
Studio delle soluzioni di emissione energetica per le diverse destinazioni d’uso
Integrazione della rete gas medicali per camere di degenza
-
2021 - in corso
-
CHF 30 mio
-
CHF 3.12 mio
Peculiarità dell’opera
I primi due piani sopraelevati ospiteranno camere di degenza e uffici, mentre il terzo piano sarà dedicato a un’area ristorante con terrazza. Per servire i nuovi volumi, è stata progettata una centrale termofrigorifera in copertura con due pompe di calore aria/acqua polivalenti a 4 tubi, complete di gruppi idronici lato evaporatore e condensatore.
L’emissione dell’energia sarà affidata a diversi sistemi, tra cui plafoni radianti, travi fredde, ventilconvettori, radiatori, impianto a pavimento e aria, in funzione della destinazione dei locali. La ventilazione sarà garantita da due unità di trattamento aria (UTA) installate in copertura, una per i piani di degenza (18’000 m³/h) e una per il ristorante e la cucina (8’000 m³/h), complete di recuperatori, batterie e filtri.
La rete gas medicali è stata progettata per garantire ossigeno e aria compressa medicale a tutte le camere di degenza.