Teleriscaldamento TERIS - Camorino
Sfida progettuale
Il progetto ha previsto la sostituzione di una caldaia a cippato obsoleta presso la centrale TERIS di Camorino con una nuova caldaia a gassificazione da 900 kW alimentata a legna riciclata. L’intervento è stato eseguito mantenendo la continuità del servizio di teleriscaldamento, grazie all’utilizzo di una caldaia di backup e all’inversione dei flussi nella rete. Sono stati inoltre integrati sistemi avanzati per la riduzione delle emissioni e la sicurezza antincendio.
Attività svolte
Settore Riscaldamento
Progettazione della nuova caldaia a gassificazione da 900 kW con sistema di alimentazione automatica, accumulo termico e collegamento alla rete di teleriscaldamento esistente.
Settore Ventilazione e Sanitario
Adeguamento degli impianti per l’aerazione dei locali tecnici e il rinnovo dell’impianto sanitario a supporto della centrale, secondo le nuove configurazioni impiantistiche.
Settore Antincendio
Progettazione impianto di spegnimento automatico a protezione della nuova caldaia e delle zone sensibili, in conformità alle normative vigenti.
Numeri
-
953 m3
-
1.0 mio
-
2022 - 2024